Quando: Venerdì, 08.12., dalle ore 17:00 alle 18:45
Dove: Königsbrücker Str. 26, 01099 Dresda
Maratona di lettura in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni
Quando: Venerdì, 08.12., dalle ore 17:00 alle 18:45
Dove: Königsbrücker Str. 26, 01099 Dresda
EVENTO IN COOPERAZIONE CON DIG Dresden e.V.
Alessandro Manzoni, nato a Milano nel 1785 da una famiglia colta, entrò fin da giovane in contatto con la poesia e la letteratura e coltivò intensi contatti con poeti in Italia e in Francia. Tra le altre sue opere, scrisse il romanzo storico I promessi sposi, in cui la drammatica vicenda degli amanti Renzo e Lucia fa da sfondo alla descrizione delle condizioni politiche, religiose e sociali del XVII secolo, quando l’Italia settentrionale si trovava sotto il dominio spagnolo. Ai tempi dello scrittore la Lombardia era governata dagli Asburgo, per cui i parallelismi storici erano evidenti. La prima edizione dei Promessi sposi (1827) aveva ancora un’impronta linguistica fortemente lombarda, ma dopo vent’anni di “ripulitura” Manzoni riuscì a riscrivere il romanzo in lingua standard (su base toscana) che meglio soddisfaceva la sua ambizione di creare una lingua nazional-popolare.
I colpi del destino, gli intrecci e varie peripezie fanno il loro corso quando Renzo e Lucia, due giovani sposi di umili origini, decidono di sposarsi, andando contro la volontà del prepotente Don Rodrigo che cerca di impedire con ogni mezzo il matrimonio, costringendo la coppia a fuggire separatamente.
Con l’ausilio di brani selezionati, cercheremo di fornire una panoramica sui singoli personaggi di questo grande romanzo della letteratura mondiale. L’opera di Manzoni sarà esaminata e introdotta da diverse prospettive tematiche: oltre ai due protagonisti principali e alla loro caratterizzazione, si terranno in considerazione anche lo sfondo storico, le descrizioni del paesaggio, la peste, la dimensione religiosa.
Alessandro Manzoni, Die Brautleute. Eine Mailänder Geschichte aus dem siebzehnten Jahrhundert
Aus dem Italienischen von Burkhardt Kroeber
© 2011 Carl Hanser Verlag GmbH & Co. KG, München