Quando: Mercoledì, 06.12, ore 18:30 Uhr
Dove: Haus der Kathedrale, Schloßstraße 24, 01067 Dresda
Sulle tracce di un canto partigiano
Quando: Mercoledì, 06.12, ore 18:30 Uhr
Dove: Haus der Kathedrale, Schloßstraße 24, 01067 Dresda
EVENTO IN COOPERAZIONE CON Katholische Akademie des Bistums Dresden-Meißen
"Bella ciao" è una canzone conosciuta in tutto il mondo. In Italia viene cantata ogni anno il 25 aprile, anniversario della liberazione dall'occupazione della Wehrmacht e dal regime fascista di Mussolini. Yves Montand e Milva l'hanno cantata, così come il gruppo cileno Quilapayun e il Coro dell'Armata Rossa, Hannes Wader e Zupfgeigenhansel.
La conferenzaverterà sulle origini di questa canzone: Come è nata la canzone partigiana? Come si è diffusa "Bella ciao", in Italia e nel mondo? Quale significato sociale aveva e ha la canzone e come si spiega il suo grande successo nelle lingue più diverse?
Andreas Löhrer è un traduttore letterario e vive ad Amburgo. Traduce romanzi e libri di saggistica dall'italiano, dallo spagnolo e dal francese.
"Bella ciao - Sulle tracce di una canzone partigiana" è il suo primo libro come autore.
La serata sarà accompagnata da Stefan Berker (pianoforte) e Eva Spagna (voce).
Stefan Berker
Pianoforte - Uilleann Pipes (cornamusa irlandese) - Tin Whistle (flauto irlandese)
Stefan Berker gestisce dal 1996 il jazz club Kunstfabrik Schlot www.kunstfabrik-schlot.de. È anche il fondatore e l'amministratore delegato della piattaforma di apprendimento musicale Musicly www.learnwithmusicly.com
Il pianista ha progettato diversi libri di testo e video sul pianoforte jazz.
Eva Spagna, originaria di Firenze e residente a Berlino da molti anni, è cofondatrice e cantante del gruppo "...e la luna?" www.elaluna.de. È inoltre impegnata nella diffusione della cultura italiana in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e lavora con attori in vari progetti per bambini e adulti.
Evento in lingua tedesca